L'Arc

Gallerie

Homepage Calendario
Il 2017 sarà un anno importante per l'associazione L'Arc, un calendario ricco di iniziative, aggiornamenti, novità, idee, proposte per visite, gite scolastiche, laboratori didattici ed eventi all'insegna dell'Archeologia Sperimentale, delle rievocazioni e soprattutto della purissima arcieria storica nel nuovissimo Parco Archeologico CANNETUM a Villar San Costanzo (CN)  .

Nel mese di marzo (sabato 11 e sabato 25) si terrà un  “CORSO DI TIRO CON L'ARCO STORICO PURO” dove verranno analizzate metodologie e posture in uso nella storia (tiro per la caccia, tiro da guerra da schieramento e dagli spalti, tiro con l'anello) e soprattutto l'analisi della sicurezza in gara e nelle rievocazioni. Nelle giornate di sabato 18 e domenica19 marzo L'Arc esporrà il frutto della propria ricerca in ambito arcieristico presso il padiglione EXPOARC della Fiera Armi&Bagagli di Piacenza. Gli appassionati potranno provare i corredi arcieristici fedelmente riprodotti da L'Arc sulla linea di tiro autogestita. Venite a trovarci.

Ad aprile (sabato 8) si terrà l'ultimo appuntamento del corso di Tiro con l'Arco storico iniziato a marzo e nelle giornate di sabato 22 e domenica 23 si svolgerà la 25^ edizione del “CORSO DI COSTRUZIONE DELL'ARCO STORICO”, dal tronco all'arco. La consolidata esperienza L'Arc a disposizione degli iscritti che, al termine del corso, oltre ad aver completato l'esecuzione di un magnifico arco in frassino acquisiranno tutte le conoscenze necessarie per la produzione di frecce e corde. Info sul sito www.larc-arcieriasperimentale.com   modalità e iscrizioni scrivendo una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Nel mese di maggio il Parco CANNETUM e il “SALOTTO L'Arc” apriranno nel pomeriggio di sabato 13 . Gli istruttori L'Arc saranno a disposizionie di tutti coloro che vorranno cimentarsi nel tiro con il propulsore, con l'arco e la balestra o semplicemente visitare il Parco o l'esposizione permanente “L'ARCO NELLA STORIA”.

Nel mese di giugno (sabato 10 e domenica 11) L'Arc propone a tutti gli amanti della storia, gli appassionati tiratori e costruttori di veri archi storici il “1° MEETING DI ARCIERIA STORICA L'ARC”. Modalità e regolamento a breve sul sito L'Arc www.larc-arcieriasperimentale.com . Chi interverrà al meeting oltre a  partecipare alla particolarissima gara con regolamento L'Arc avrà l'opportunità di incontrare appassionati, esperti, ricercatori, potrà esporre i propri manufatti, partecipare a stage e laboratori di costruzione e tiro, scambiare materiali, idee, ricerche ed esperienze sull'arcieria storica.

Nel mese di agosto (sabato 19 e domenica 20) grande appuntamento con l'alto medioevo “CANNETUM LANGOBARDORUM”. Gruppi di rievocazione storica provenienti da tutta Italia animeranno il Parco CANNETUM e il grande castelliere in un magico week end tra leggenda e realtà in una manifestazione in cui il pubblico sarà il vero protagonista accando a dame, artigiani, guerrieri e soprattutto arcieri. Una sperimentazione e un metodo nuovo di fare rievocazione con il divertente e appassionante coinvolgimento del pubblico in tutte le attività rievocative della manifestazione.

Nel mese di settembre (sabato 16 e domenica 17) si svolgerà la manifestazione "ALBA GALLICA". Gruppi di rievocazione storica provenienti da tutta Italia animeranno il Parco CANNETUM e il grande castelliere in un magico week dedicato all'età del ferro e alla conquista romana di questi territori.

Nel mese di ottobre si svolgerà nelle giornate del 21 e 22 (sabato e domenica) la 26^ edizione del  “CORSO DI COSTRUZIONE DELL'ARCO STORICO” info sul sito www.larc-arcieriasperimentale.com, modalità e iscrizioni scrivendo una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Nei mesi di novembre (sabato 11 pomeriggio) e dicembre (sabato 9 pomeriggio) presso il Parco CANNETUM o la sala polivalente di Villar San Costanzo “SALOTTO L'Arc”. Giornate dedicate alla storia: visita alla esposizione “L'ARCO NELLA STORIA”, laboratori di arcieria, ceramica, sartoria, tintura, lavorazione della pelle, metallurgia, oreficieria, cucina.

Questa è una carrellata delle attività che L'Arc ha in programma per il 2017, un anno ricchissimo di proposte durante il quale oltre a quanto elencato è nostra intenzione portare a termine i lavori nel villaggio altomedievale in tempo per gli importanti appuntamenti estivi. Tutto ciò permetterà di mettere a disposizione dei visitatori e delle scuole un habitat storico di eccezionale realismo. Molte le adesioni sottoscritte da parte delle scuole per gite di istruzione e laboratori didattici. Per organizzare le vostre visite contattateci con mail al seguente indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. '; document.write( '' ); document.write( addy_text29312 ); document.write( '<\/a>' ); //--> Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.